La zona di Roccamonfina è il luogo ideale per concedersi una gita fuori porta, ecco perché.
L’inverno volgerà presto al termine e arriverà la primavera con il suo carico di splendide giornate. Questo si traduce in tante bellissime scampagnate, gite fuori porta e qualche viaggetto un po’ più lungo volto all’esplorazione dei tanti luoghi suggestivi e pieni di storia che ci sono a pochi passi da noi nel Belpaese.
Uno di questi è rappresentato dalla zona di Roccamonfina. Qui, a poca distanza da un vulcano spento, c’è un parco naturale che vi accoglierà in un abbraccio di castagneti e di un bosco ricco delle essenze della macchia mediterranea. La natura è infatti uno degli ingredienti fondamentali della bellezza di Roccamonfina.
Tra leggenda e storia troviamo poi le ciampate del diavolo, impronte impresse nella lava che vengono fatte risalire ad alcuni antenati dell’uomo. Naturalmente il diavolo non c’entra niente, come sappiamo oggi, ma il luogo è sicuramente affascinante e ammantato di mistero.
Da non tralasciare le bontà enogastronomiche del territorio, dalle castagne ai funghi porcini, dalla pasta al vino rosso e così via. La zona di Roccamonfina è infatti un vero e proprio forziere di bontà e ogni visitatore dovrebbe conoscere appieno per poterle amare meglio.