Con cosa si accompagna un pasto in cui deve essere consumata la pizza?
Alcuni di noi risponderebbero a occhi chiusi: con la birra. Ma è un po’ più complesso di così, tanto più che oggi esistono tantissime tipologie di birre, da quelle artigianali a quelle d’importazione, con sapori fruttati o più o meno alcoliche, poi ci sono ancora le weiss e le ipa, e via dicendo. Dire birra è quindi più complesso di quanto pensiamo.
In generale, con una pizza margherita si può scegliere la birra che si preferisce, purché non sia troppo fruttata, mentre con altri tipi di pizza si può essere molto specifici. La weiss sta per esempio molto bene su delle pizze delicate, come quella ai funghi porcini, mentre quella ai quattro formaggi sta bene con una birra scura e poco frizzante.
Da non sottovalutare il ruolo del vino, che è già più facile da comprendere. A titolo semplificativo pizze con funghi, carni varie, salumi vanno accompagnate con il vino rosso, pizze con i frutti di mare con il vino bianco. Il vino rosato è il compagno perfetto della pizza margherita e in generale di quelle dal gusto delicato.
Chi è astemio si può orientare su un’ampia scelta di bevande analcoliche, purché rispettino una regola: la bevanda deve esaltare e non oscurare il gusto di qualsiasi cibo, la pizza in questo caso.