I funghi porcini sulla pizza piacciono a moltissime persone, e la pizza con i funghi porcini è il nostro cavallo di battaglia.
Vado nei boschi a raccogliere i funghi da quando ero bambino. La mia famiglia si tramanda i segreti dei raccoglitori di funghi da generazioni. So come riconoscere i posti in cui i porcini prolificano, so come raccoglierli senza rovinarli, distinguerli da altre varietà di funghi che potrebbero risultare non commestibili e pericolosi. Non è solo una passione, ne ho fatto un lavoro.
Poi i porcini vengono portati in cucina e finiscono nelle mie preparazioni, che vanno dal primo o secondo piatto più raffinato fino alla pizza. Io credo che il porcino sulla pizza sia come la classica ciliegina sulla torta, tanto quest’ingrediente si sposa bene con il piatto più importante della tradizione culinaria partenopea in particolare e italiana in generale.
È come se la pizza già fosse quasi perfetta, ma mancasse qualcosa, un particolare per completarla e renderla ciò che di più buono ci sia al mondo. Perché si può far pace con il mondo davanti a una pizza ai funghi porcini, ci si può riconciliare con se stessi a ogni morso, ci si può sentire connessi con l’universo a ogni fetta.