Quando si dice castagne si dice Roccamonfina: è con questo spirito che nasce la Sagra della Castagna di Roccamonfina, che quest’anno si tiene il 12 e 13 ottobre
Roccamonfina è un luogo suggestivo, proprio alle pendici di un vulcano. Qui sono presenti ettari e ettari di castagneti, che non rappresentano un mero sfogo per l’economia, ma soprattutto un fatto alimentare e prima ancora culturale. È in quest’ottica che da oltre trenta anni, a Roccamonfina, in autunno, si tiene la Sagra della Castagna, che quest’anno si svolgerà il 12 e 13 ottobre. Noi saremo presenti con un nostro stand, dove potrete acquistare castagne, caldarroste, funghi e molto altro ancora.
La Sagra della Castagna di Roccamonfina è un grande spettacolo in cui la castagna si esibisce e si mostra allo spettatore in tutte le sue sfaccettature. Oltre alla caldarroste qui si possono anche trovare delle ‘nzerte, le castagne del monaco, le castagne aromatizzate al rum, la marmellata di castagne, ma saranno presenti anche prodotti e piatti tipici che esulano dalla castagna tout court, ossia liquori, pane, birra, taralli, zuppe, che vengono presentati con o senza castagne, e anche formaggio, tartufo, olio extravergine d’oliva, miele e, per finire in bellezza, dolci.
A Roccamonfina si possono anche imparare a conoscere le castagne, che si presentano in moltissime varietà: quelle più diffuse sono la primitiva, che spunta all’inizio di settembre, tanto che è detta anche tempestiva, poi ci sono anche la lucida e la napoletana. Quali che siano le qualità e le caratteristiche di queste castagne, solo due cose restano certe, ossia la qualità, sempre molto alta, e la versatilità in cucina. Io utilizzo le castagne per moltissimi piatti e mi piace a volte anche osare e utilizzarle come ingrediente per creazioni assolutamente inedite inventate da me. Perché la castagna è un po’ così, dove la metti sta. E gustosa, non è troppo dolce, ma nei dolci sa esserlo al punto giusto, si sposa bene con i salati, conferendo quel caratteristico gusto agrodolce. Per cui: evviva la castagna, evviva la sagra della castagna!