Una cerimonia è sempre un momento importante: ci sono quindi dei dettagli particolari da prendere in considerazione nell’organizzazione.
Nella scelta del ristorante per la propria cerimonia, si tratti di un matrimonio o di una prima comunione, ci sono una serie di particolari che non vanno trascurati. Innanzi tutto c’è il cibo: i piatti devono essere preparati con ingredienti genuini, di stagione e soprattutto a chilometro zero, altrimenti non ha senso scegliere una determinata struttura. In altre parole, non si può andare in montagna a chiedere un menu di pesce, a meno che non sia pesce di lago.
Un’altra istanza riguarda le suggestioni create dal luogo. Un ristorante che si trovi, per usare un’espressione logora e abusata, ma sempre efficace, in una «splendida cornice» riuscirà a infondere nel festeggiato e nei suoi ospiti tanti preziosi ricordi di quella giornata. La natura è l’elemento fondante di questa «splendida cornice»: laddove ci sono alberi, come i castagni intorno a La Rambla, laddove la natura fiorisce in una varietà di forme e colori, lì c’è una cerimonia indimenticabile che vi aspetta.
Infine, il servizio della struttura è fondamentale. Il dialogo tra ristoratore e festeggiato nell’organizzazione è il punto di partenza per creare questa giornata unica: perché si tratta appunto di questo, confrontare desideri con realtà e trovare il modo di esaudirli.