Come ogni ottobre da quaranta anni, la Sagra della castagna di Roccamonfina, propone le primizie di stagione e non solo.
Castagne e funghi sono le nostre tipicità più amate. Io lo dico da ristoratore ma anche da fruitore. Nel senso che la passione da cui è nato il mio lavoro proviene dal fatto che qui castagne e funghi rappresentano non dei semplici alimenti della cucina tipica, ma dei veri e propri fattori culturali. Li ho amati fin da quando ero bambino, le prime volte che andavo a raccogliere i funghi la domenica o quando non c’era scuola, quando arrostivamo le prime castagne nel camino.
Oggi castagne e funghi sono il mio lavoro, ma non dimentico il passato e rispetto le tradizioni. Per questo mi troverete, con il mio staff alla Sagra della castagna di Roccamonfina nei prossimi giorni. In questo modo esploreremo insieme un universo a me tanto familiare ma con mille aspetti tutti da scoprire.
C’è tempo per tutto il mese di ottobre, ma vi conviene passare più volte perché le attività da fare sono tante e vale la pena provarle tutte. Tanto si può approfittare del fatto che quest’anno, per i quaranta anni della ricorrenza, la festa che omaggia castagne e funghi durerà ben un mese, nei fine settimane del 8-9 ottobre, 15-6 ottobre, 22-23 ottobre, 29-30 ottobre e si protrarrà fino al 31 ottobre-1 novembre.