I prodotti utilizzati in cucina provengono, in buona parte, dal mio territorio ricco di tradizioni e forte di un’antica cultura eno-gastronomica. Infatti il territorio a ridosso del vulcano spento di Roccamonfina produce alcune delle eccellenze alimentari riconosciute a livello mondiale.
Sicuramente tra le carni più apprezzate troviamo il maialino nero di Caserta, che mi piace servire con patate e verdure croccanti. Il tutto accompagnato dal sapore deciso e corposo dell’aglianico di Galluccio, un rosso doc di ottima qualità prodotto non solo grazie alla passione e competenza dei viticoltori locali, ma anche ai terreni, di costituizione vulcanica, molto adatti alla coltivazione della vite.
Tutti i nostri piatti (compresa la pizza) sono preparati con un olio extravergine d’oliva dal gusto ricco e gradevole. Infatti rappresenta il risultato di un equilibrio tra note intense di fruttato e il sentore piacevolmente piccante della varietà di olivo di Conca della Campania.
E poi c’è lui, il fungo porcino di Roccamonfina. Dall’antipasto al secondo, mi piace cimentarmi nell’interpretare il Porcino a tutto pasto, con squisite varianti dei temi cari alla tradizione. Sott’olio, in padella, alla piastra, crudo in fette sottilissime, a tu per tu con scaglie di Parmigiano-Reggiano e poi nel sugo delle tagliatelle, con i tortelli e con i gnocchi di patate.
Per finire chiudiamo con la regina della mia cucina: la castagna di Roccamonfina. Oltre a proporla ai miei clienti sotto forma di caldarroste, castagne lesse, dolci alle castagne, ecc., mi piace usare la castagna per dare ad alcune delle mie creazioni un tocco dolce e consistente che completa l’armonia del piatto.
Vieni a degustare queste prelibatezze nel mio ristorante Roccamonfina.