Il vino aglianico di Roccamonfina IGT nasce nella zona collinare dell’alta provincia casertana denominata Terra di Lavoro. Per l’ottima posizione e la fertilità delle sue terre rappresenta il luogo ideale per la coltura della vite.
Su questo territorio sono molteplici le aziende che producono vino aglianico su territorio che si estende da Galluccio sino alle falde del Vulcano spento di Roccamonfina. L’aglianico è tra i protagonisti delle tavole napoletane sino al ‘700, e riappare all’inizio degli anni 90, rappresentando l’eccellenza della zona.
Si abbina perfettamente ai prodotti tipici locali come i formaggi e i salumi di Conca della Campania. Per la grande struttura di cui l’aglianico IGT di Roccamonfina è dotato, si abbina a piatti forti della tradizione, quali pappardelle con il cinghiale, grigliate e tagliate.
Tra i migliori vitigni aglianico di Roccamonfina, spicca il Conca Rosso, un rosso giovane ma dalla struttura complessa. Viene prodotto con nobili uve autoctone, presenti da secoli sulle fertili pendici del vulcano, lungo l’antica via casilina. È di colore rosso vivace e con la giusta acidità, esprime aromi di frutti di bosco e prugna; retrogusto persistente e ricco.
Potete degustare questo rosso nel mio ristorante Roccamonfina.