Gli antipasti rappresentano una parte del pasto, una parte fondamentale: l’inizio, il principio, l’incipit. E chi ben comincia…
Incominciare un pasto con degli antipasti saporiti è sempre un bene: il compito degli antipasti è infatti aprire lo stomaco per il pasto vero e proprio, far venire l’appetito, non attenuarlo. È per questa ragione che, solitamente, gli antipasti consistono in alcune ricette che esaltano i sapori che arriveranno dopo e preparano, in un certo senso, questo arrivo. È questa la loro funzione nell’ambito dell’intero pasto.
Solitamente, gli antipasti sono di terra oppure di mare, anche se qualcuno preferisce sperimentare delle formule miste. Non c’è nulla di male a sperimentare, spesso è solo un luogo comune che carne e pesce non vadano d’accordo tra loro. Bisogna provare certe volte a tavola, per sapere con sicurezza se qualcosa faccia o non faccia al caso nostro.
Però con gli antipasti non bisogna mai esagerare. È vero, spesso ci si siede a tavola affamatissimi e ci si ritrova davanti questi bocconcini davvero molto appetitosi: l’importante è fermarsi in tempo, perché il rischio, in questi casi, è che l’appetito, invece che farcelo venire, gli antipasti potrebbero farcelo passare. Meglio qualche antipastino in meno che lasciare sul piatto la pizza o la pasta, no?