Tra gli antipasti che sono presenti nel menu, non manca mai l’antipasto all’italiana e ora vi spieghiamo perché.
Non chiamatelo solo antipasto, piatto, presentazione. L’antipasto all’italiana è una vera e propria scuola di pensiero. Ha a che vedere con il compendio di tutta la nostra cucina nazionale, di tutta la nostra tradizione, le tipicità e le specificità di un territorio. Infatti, se notate, l’antipasto all’italiana presenta delle differenze tra luogo e luogo, non è sempre lo stesso se ci si sposta.
Questo accade perché i salumi, i sottoli, i formaggi e tutto quello che compone l’antipasto all’italiana viene preparato rispettando il chilometro zero, quindi si privilegiano i cacciatorini e le verdure locali, ma anche i diversi formaggi pecorini, caprini e vaccini che ogni regione o ogni sottoregione ha da offrire.
Naturalmente, l’antipasto all’italiana è una girandola di gusto, che fa sì che sapori differenti si ritrovino nello stesso piatto senza necessariamente mescolarsi. Inoltre uno dei pregi dell’antipasto all’italiana è quello di non saziare mai completamente: spesso si tende a buttarsi sugli antipasti, finendo per farne incetta e non lasciare spazio per il resto, ma con questo piatto il pericolo è scongiurato e ci si può godere il pranzo o la cena in santa pace.