Cosa sono i porcini? Sono quegli straordinari frutti della terra che possiedono tutto il sapore della stagione che stiamo vivendo, l’autunno.
I porcini sono una vera e propria prelibatezza per il palato ed è per questa ragione che in questa stagione se ne devono mangiare a più non posso, perché, giungendo essi a maturazione, sono ottimali dal punto di vista culinario e possono diventare parte integrante di piatti tipici della tradizione ma anche di invenzioni dello chef. Creatività e tradizione appaiono un connubio inconciliabile, ma non funziona davvero così: esse possono coesistere, in uno o più piatti.
È qualcosa che noi conosciamo molto bene: non solo amiamo i porcini, ma li troviamo per voi, li scegliamo, li cuciniamo, li portiamo sulla vostra tavola, per le occasioni più importanti e speciali o semplicemente per quel pranzo o quella cena in cui decidete di riscoprire tutti i migliori sapori della zona di Roccamonfina.
I funghi porcini che vengono serviti sono dunque a chilometro zero. Oggi comprendiamo sempre di più quanto questa dicitura sia importante: significa che i porcini provengono dal nostro territorio, sappiamo dove sono cresciuti e come, con quale tipo di sottobosco sono stati a contatto, ma soprattutto non devono risentire di trasporti lunghi che possono alterarne il sapore e le qualità nutrizionali. Perciò preparate lo stomaco ai porcini e buon appetito.