La pizza è uno dei piatti tradizionali più tipici della Campania, ma anche i più amati in tutto il mondo: ecco qual è la sua provenienza.
Da dove viene la pizza? È difficile risalire alle origini, ma si può ipotizzare che varie tipologie di pane schiacciato fossero presenti in molte zone del Mediterraneo, a partire dalla Grecia, nazione che in effetti colonizzò culturalmente gran parte del mondo antico. Ancora oggi in Grecia c’è un pane schiacciato, che si chiama pita e il cui nome quindi ricorda la nostra pizza.
Il termine «pizza» viene attestato in molti modi differenti soprattutto in Campania, ma la sua storia vera e propria inizia alla fine del 1500, quando proprio a Napoli inizia a diffondersi una sorta di pizza morbida con un condimento a base di basilico e strutto, che le dava una tipica consistenza bianca. Niente pizza rossa quindi, non ancora: per l’avvento del pomodoro sulla pizza bisognerà attendere la fine del 1700.
È invece alla fine del 1800, per esempio, che nasce la più semplice e amata: la pizza Margherita. Il piatto nasce come omaggio a Margherita di Savoia e il condimento ricorda infatti i colori della bandiera italiana, bianco, rosso e verde. Il creatore fu il pizzaiolo Raffaele Esposito: un nome come tanti che oggi ricordiamo con orgoglio.