Le castagne sono una vera bontà, ma tutti conoscono solo ed esclusivamente la caldarroste. Invece, si tratta di un ingrediente che può essere utilizzato in molti modi versatili e sempre nuovi in cucina. Si possono usare molto per guarnire, dare sapore e dare un tocco di creatività.
Come guarnizione, le castagne entrano soprattutto all’interno dei dolci, che si tratti di dolci estivi o invernali poco importa. Le castagne sono ingredienti assai versatili, per cui si sposano bene con le torte al cioccolato o alla crema, con la glassa di tutti i tipi, ma anche con gelati e semifreddi. Da provare anche sul tiramisù o sulla sachertorte, anche se naturalmente ci si discosta dalla ricetta originale.
In termini di sapore, le castagne sono l’ingrediente perfetto, basti pensare che in commercio esiste la farina di castagne, un ingrediente ottimo per i celiaci perché privo di glutine, ma anche le castagne secche, che possono entrare nelle zuppe, nelle carni in umido, ma anche nel risotto (da provare nel risotto con gorgonzola e radicchio oppure quello ai funghi porcini). Naturalmente, le castagne entrano di diritto nel castagnaccio e in tutti quei piatti tipici che richiedono la presenza della castagna, come il Mont Blanc, una torta davvero gustosissima, da provare almeno una volta nella vita.
In cucina, la fantasia è fondamentale, per cui c’è sempre necessità di sperimentare, per cui le castagne possono entrare anche sui canapè, possono essere saltate in salsa di soia, ma si può anche ricorrere a ricette tradizionali, come i maron glacé, la marmellata di castagne, senza tralasciare le caldarroste. Se un piatto è diffuso e molto conosciuto, non vuol dire che lo si debba tralasciare in virtù di fantasie culinarie o piatti maggiormente esotici.