È arrivato in Campania il momento della raccolta delle castagne, nello specifico delle tempestive, le primizie.
È una grande emozione ogni anno. Parliamo di quello che accade dentro di noi che operiamo nella zona di Roccamonfina, verso la fine dell’estate. Anche se ancora fa molto caldo, anche se appunto il meteo non ci fa pensare a racconti intorno al fuoco (a meno che non ci sia pure una spiaggia di mezzo), è proprio così: è arrivato il periodo delle castagne.
Questo frutto viene infatti raccolto a tempo debito, ma soprattutto bisogna pensare che esistono, come per gli altri frutti, delle primizie, che in questo caso vengono rappresentate da una tipologia ben precisa di castagne, che vengono chiamate tempestive o primitive e che vengono raccolte appunto per prime, verso la seconda metà o la fine di agosto.
Si tratta ovviamente di un momento importante, sia per l’economia locale basata sull’industria agroalimentare, sia per le nostre tradizioni, a tavola e non (perché in effetti anche la conservazione delle castagne è abbastanza tradizionale da queste parti).
Per quello che mi riguarda, mi piace trovare sempre nuove ricette a base di castagne. Non è solo una questione di appagamento, quando il cliente nell’immediato ti ringrazia e ti fa i complimenti, per me è come un ricongiungermi con quella tradizione. Perché noi siamo le nostre radici.