La Rambla, per augurare un buon autunno ai suoi avventori, offre castagne, caldarroste o un dolce a base di castagne ogni domenica per tutta la stagione.
Metti una domenica a pranzo o a cena. Archiviate le gite al mare, l’autunno è ormai entrato nel vivo e cosa c’è di meglio di un pasto nella zona di Roccamonfina? Tra castagneti secolari e suggestioni, eccole lì le regine della tavola: le castagne. Ogni domenica tutti gli avventori de La Rambla potranno beneficiare di una bella sorpresa, perché offrirò loro le caldarroste, le castagne lesse oppure un dolce a base di castagne per concludere il loro pasto in bellezza.
Tutti coloro che hanno visitato La Rambla lo sanno: per me la castagna è un ingrediente imprescindibile in cucina. Perché è assai versatile, tanto che la utilizzo sia per i dolci che per i piatti salati. E poi, come tutti sanno, la frutta di stagione è sana oltre che buona: è per questo che la si dovrebbe sempre favorire a tavola, preferendola ad altri alimenti di cui magari ignoriamo la provenienza.
Le castagne che si servono a La Rambla sono quelle di Roccamonfina, proprio quelle che crescono alle pendici del vulcano spento. Si presentano in diverse qualità, tanto che sono disponibili, come primizie, fino da settembre, ogni anno. E quindi, come non cogliere al volo questa ghiotta – è il caso davvero di dirlo – occasione?
La castagna è inoltre il modo migliore per aprire o concludere un pasto. A partire dalle caldarroste calde calde, che possono essere utilizzate come appetizer, o anche per accompagnare un bicchierino di amaro o di liquore alla frutta per la digestione. Per non parlare dei dolci a base di castagne, come i più celebri castagnaccio e Mont Blanc. Ma niente paura, come tutti gli chef faccio andare a briglia sciolta la fantasia tra i fornelli, per cui aspettatevi delle novità piene di sapore.