Come avrete intuito dall’immagine, in questo post parliamo del vino.
Il vino è sicuramente la bevanda migliore per accompagnare un pasto – tranne in due casi: che si sia minorenni e quindi è meglio dedicarsi a qualcosa di più consono alla propria età, che non contenga alcol quindi, oppure che ci si debba mettere al volante dopo il pasto.
Tra i vini è sempre meglio scegliere quegli autoctoni. In fondo siamo in Italia e in ogni regione ci sono delle tipicità diverse, così tante da avere sul serio l’imbarazzo della scelta. Noi siamo nella zona dell’Aglianico e quindi, laddove si decida di consumare un buon rosso, è all’Aglianico che si deve rivolgere la scelta.
Naturalmente non per tutte le pietanze va bene il vino rosso, anche se c’è da sfatare il mito per cui per il pesce sia obbligatorio il vino bianco. Analogamente, bisogna separare per un attimo il binomio pizza e birra, perché anche il vino può rappresentare la bevanda perfetta per il piatto più tipico della cucina campana. Molti consigliano una serie di tipologie di rosato, per esempio.
Sono questi i giorni del vino novello, e ci pare giusto festeggiarlo come si deve. In alto i calici dunque: un bicchiere di vino rosso, a tavola, dicevano i nostri antenati, non ha mai fatto male a nessuno.