Ci sono dei criteri con cui scegliamo gli ingredienti giusti per i piatti che figurano nel nostro menu: ecco quali sono questi criteri.
Gli ingredienti primari dei miei piatti al ristorante La Rambla prendono le mosse da quelli che considero veri e propri tesori del territorio, ossia i funghi porcini, che io stesso cerco e raccolgo con amore. Accanto a essi, ci sono naturalmente tutti gli ingredienti a filiera corta del territorio, dalle castagne alla pasta di Teano, fino ai pomodori da pendola e così via, senza disdegnare anche ingredienti di mare – in fondo siamo in Campania e lo splendido Tirreno è proprio lì a un tiro di schioppo.
Poi ci sono gli ingredienti secondari, ossia quello che accostiamo agli ingredienti principali, per creare un gusto unico e che piaccia a tutti al tempo stesso. Questo, a volte significa un accostamento in un certo senso “facile” come quello tra funghi porcini e melanzane o pomodori da pendola, oppure un accostamento più ardito come tra funghi porcini e gamberetti.
Quello che bisogna ricordare è che io ho sempre in serbo in ingrediente segreto per ogni piatto e questo segreto ve lo voglio svelare: l’ingrediente segreto è l’amore per ciò che faccio quotidianamente, per questo cibo che la terra ci dona, per il modo in cui riesco a trasformarlo per voi.