A Conca della Campania c’è un’affezione particolare nei confronti della Madonna.
Si tratta della Madonna che scioglie i nodi, cui è dedicato un altare nella chiesa di San Pietro Apostolo. La simbologia del nodo affonda le sue radici nel racconto della Creazione e la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. Come scrive sant’Ireneo: «Eva per la sua disobbedienza strinse il nodo del male per l’umanità, al contrario Maria con la sua obbedienza lo ha sciolto».
Tanto che la Madonna che scioglie i nodi è ritratta, nell’icona realizzata dall’artista Johann Melchior Georg Schmittdner, nell’atto di sciogliere i nodi aiutata da serafini, mentre con i piedi schiaccia la testa del serpente, simbolo del male.
La chiesa di San Pietro è divenuta una meta importante per i pellegrini e i devoti da tutta Italia. Che, soprattutto durante i giorni di pausa dal lavoro, decidono di percorrere chilometri e chilometri per una preghiera speciale, soprattutto per coloro che sono in difficoltà, sia fisiche sia spirituali, in particolare a carattere famigliare, ma anche professionale e dal punto di vista della salute.
Ma quando si fanno tanti chilometri non sempre c’è il tempo di pensare a dove potersi rifocillare. Comprendiamo bene che la spirito è la priorità, ma ci si può fermare per riprendere energie. Per questo sappiate che, se siete in zona Conca della Campania per rendere omaggio alla Madonna che scioglie i nodi, il ristorante La Rambla è a disposizione per l’ospitalità e il convivio dei pellegrini (per info e prenotazioni: 339 861 4348).
Per maggiorni informazioni sulla chiesa di San Pietro: http://www.comunitaconcadellacampania.it/