L’estate è la stagione più bella a Roccamonfina. Sempre che ci sia una stagione più bella di un’altra a Roccamonfina.
Sarò un po’ di parte nell’affermarlo, ma tutte le stagioni rendono giustizia alla bellezza di Roccamonfina. L’inverno tutto è ammantato di bianco, mentre in autunno i colori avvolgono la zona in un’atmosfera semplicemente magica. In primavera la natura si risveglia, ma in estate? D’estate, che è la stagione preferita da molte persone – non a caso noi campani la chiamiamo in dialetto «’a staggion’», perché è la più bella di tutte – Roccamonfina vi incanterà.
Se dovessimo infatti trovare un difetto all’estate è che fa troppo caldo. Ma non qui a Roccamonfina, dove i castagneti permettono una frescura notevole. Inoltre a fine estate, qui raccogliamo le prime castagne, le cosiddette primitive o tempestive. È un momento importante, non solo per l’economia della zona, ma anche per il romanticismo che la raccolta delle castagne comporta.
Poi, se verrete a trovarci a La Rambla, potrete conoscere meglio le tipicità enogastronomiche della zona. Senza dimenticare la pizza, perché d’estate anche lei è sempre la regina di pranzi e cene. E sa descrivere bene la pizza chi siamo, come mangiamo e i nostri gusti in generale – non solo a livello alimentare.