L’autunno è un’atmosfera, ha un sapore e un profumo molto particolare: è il profumo della cucina tradizionale italiana, che in questa stagione dà il meglio di sé.
Una delle tipicità di questa stagione è ad esempio la zucca, che dà calore e colore ai piatti più disparati. Ci sono naturalmente i finocchi e molto altro. Ma se dovessimo pensare a ciò che amiamo di più dell’autunno, non avremmo dubbi a rispondere che adoriamo castagne e funghi porcini.
Le castagne e i funghi porcini sono infatti due degli alimenti che la fanno da padrone in autunno, in modi molto molto vari – in particolare le castagne che sono adatte a preparazioni sia dolci che salate. Da noi le castagne e i funghi porcini non mancano mai.
Le castagne sono quelle della zona di Roccamonfina, che è una subregione costellata di castagneti suggestivi e ricchi di storia. A partire dalla fine di agosto, quando maturano le tempestive, le castagne fresche sono disponibili per tutte le ricette che si desiderano e, naturalmente, per le classiche caldarroste, immancabili su una tavola tradizionale italiana.
I funghi porcini li raccolgo io in prima persona, è un attività in cui mi diletto fin da quand’ero bambino, e in famiglia ci tramandiamo da sempre i consigli sulla raccolta, di generazione in generazione. Perché la cucina è in fondo questo, è fatta di cultura, di storia, ma anche di famiglia e di affetti. Ed è qualcosa che fa parte di noi.