Non solo secondi piatti: i porcini non sono un semplice contorno o condimento per le carni, ma sono perfetti per i primi piatti.
Che stiamo parlando di un ripieno o di un sugo sfizioso, il succo non cambia: i funghi porcini rappresentano una vera e propria risorsa in cucina quando parliamo di primi piatti. Partiamo dal fatto che i porcini esaltano il gusto della pasta: il loro sapore delicato e raffinato, si sposa bene con altri ingredienti che però non devono oscurare il loro gusto. In altre parole, ad esempio, va bene un tubo rosso, ma solo se la qualità del pomodoro scelta sia altrettanto delicata.
Oltre alla pasta, i funghi porcini sono perfetti per i ripieni. Quiche, pizze, focacce, ma anche crocché e altro possono rappresentare delle preparazioni in cui i porcini danno sempre il meglio di sé. Vale la regola di prima: gli altri ingredienti non devono avere un gusto “invadente” o si rischia di annientare il porcino.
È questa infatti la regola aurea quando si cucinano i funghi porcini. Che contiene un piccolo corollario: quando si trifolano i porcini, non guasta mai una piccola aggiunta di prezzemolo. Sì, lo so che si tratta di un ingrediente che a molti non è simpatico, ma quando ci vuole ci vuole.