Ci piacciono da morire i funghi porcini, e ci piace soprattutto servirli freschi. Ma quando siete nelle vostre case e cucinate, se sono fuori stagione, come potete ovviare alla voglia di porcini?
Questo post è un mio personale consiglio a tutte le persone che ci leggono e che sono alle prime armi in cucina. Uno degli ingredienti preferiti dei miei piatti sono i funghi porcini. Li vado a cercare e raccogliere personalmente, lo faccio da quand’ero bambino, è un’attività che mi rilassa ma al tempo stesso mi stimola mente e corpo.
Ma non sempre è possibile avere i funghi porcini disponibili tutto l’anno per varie preparazioni in casa. E allora come potete fare? Semplice: esistono anche altre tipologie di funghi porcini oltre a quelli freschi. Innanzi tutto esistono i funghi porcini surgelati, che sono un’ancora di salvezza soprattutto per chi è alle prime armi.
Tuttavia si sono anche i funghi porcini sottolio, per i contorni più disparati, e quelli secchi. I funghi porcini secchi sono particolarmente interessanti, perché possono essere conservati a lungo: si tengono in casa e all’occasione, se si desidera un risotto ai funghi porcini fuori stagione e last minute, ecco la risposta ai nostri problemi. Certo, avere i funghi porcini freschi è sempre meraviglioso, ma fuori stagione ci si deve attrezzare al meglio.