Chiariamolo una volta per tutte, i funghi porcini sono democratici?
Li troviamo sui piatti più raffinati, si nascondono nel bosco come delle fatine vezzose. Sono i funghi porcini, ingredienti sopraffini sulla tavola, dedicati ai palati gourmet. Ma la domanda che abbiamo posto è un’altra: questi ingredienti sopraffini riescono a incontrare il gusto di tutti?
Ovviamente, quando parliamo di cucina regionale tradizionale – con qualche tocco dello chef che non guasta mai – parliamo anche di piatti e ingredienti nazionalpopolari. Sì, i funghi porcini sono raffinati, andar per porcini conserva la magia della scoperta, eppure il loro sapore riesce a incontrare il gusto di tutti.
È in questo modo che a un certo punto i funghi porcini sono entrati nel condimento di un piatto nazionalpopolare come la pizza, pizza con i funghi porcini che noi prepariamo sempre proprio per questa ragione. Perché noi amiamo alla follia i porcini e sappiamo che li amate anche voi, perché continuate a chiederceli e noi siamo fieri di portarveli nel piatto con la vostra pietanza.
Magari, si può aprire il dibattito su una serie di argomenti, come il contrasto tra un’alimentazione vegan e un’alimentazione onnivora, oppure tra la cucina macrobiotica e il junk food. I porcini però mettono tutti d’accordo. Sono così buoni che ci fanno pensare solo a cose belle.