I segreti dello chef: come preparare una buona ricetta salata per un primo piatto con ingredienti di qualità: ecco gli gnocchetti con crema di tartufo, castagne e funghi porcini
Oggi vi parliamo di uno dei nostri piatti più amati. Si tratta di un primo, che viene preparato con ingredienti di grande qualità e con tanta attenzione: sono in molti, moltissimi, i clienti de La Rambla che amano questo piatto, preparato a partire da ingredienti genuini e anche raffinati.
Questo primo si chiama gnocchetti con crema di tartufo, castagne e funghi porcini, ed è preparato a partire da ingredienti che crescono nella zona di Roccamonfina, come le castagne e i porcini. Ma non si devono tralasciare gli gnocchetti. Io li preparo a mano a partire dalle patate rosse che vengono lessate, e poi amalgamate con burro, tuorli d’uovo e farina. Il mio segreto è utilizzare le patate lesse e schiacciate solo dopo che si sono raffreddate.
Il condimento per questo primo piatto si avvale di una base di funghi porcini saltati in padella con olio d’oliva. A questi vanno aggiunte delle castagne, precedentemente cotte come caldarroste e tritate, e un cucchiaino di crema di tartufo. Gli gnocchi vanno saltati un attimo in padella dopo averli cotti in acqua e sale e scolati, prima di impiattare farcendo, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Il piatto va infatti servito con un pizzico di parmigiano grattugiato, un filo d’olio d’oliva e per abbellire una spruzzata di caldarroste tritate. Il procedimento è grosso modo questo, che consente di creare una patina che si avverte solo al palato sugli gnocchetti.
Per accompagnare il pasto, si consiglia un rosso corposo, come un Aglianico di Roccamonfina: spesso cibarsi e bere piatti e bevande che vengono da una stessa zona è utile per ricreare l’intero aroma di quello che la terra ha da offrire in un determinato territorio.