Sono in moltissimi tra i nostri piatti, sulle nostre pizze: i porcini entrano nelle nostre ricette e non le lasciano più.
A ben guardare è un po’ riduttivo dire che i porcini della zona di Roccamonfina siano la nostra passione. Perché sono il nostro mestiere. Ma sarebbe riduttivo anche definirli semplicemente tali. Li raccogliamo con amore, questo è vero, assaporiamo la poesia della scoperta tutte le volte che andiamo a fungacciare, li portiamo al ristorante La Rambla, li puliamo e li cuciniamo per voi con perizia, inventando sempre nuove preparazioni.
Ma forse le parole non bastano a definire quello che i porcini della zona di Roccamonfina rappresentano per noi. Quando si assapora il primo boccone di un piatto come questo nell’immagine, si prova una sensazione di felicità: il palato avverte quella che viene chiamata solitamente «acquolina in bocca», ma che in realtà è la reazione della lingua al gusto del cibo.
Inutile dire che i porcini sono anche ricchi di sostanze nutritive: gran parte della composizione è formata da acqua, ma ci sono quantità minori di carboidrati e proteine, oltre a quantità considerevoli di potassio, fosforo e folati. I funghi porcini sono solitamente poco calorici e quindi sono indicati in moltissime diete dimagranti.