La zona di Roccamonfina rappresenta un luogo di fascino infinito, ma quali sono le ragioni di questo fascino?
I motivi possono essere facilmente analizzati. Innanzi tutto l’estensione del territorio di Roccamonfina: Roccamonfina e il suo parco racchiudono e sono di riferimento a diversi comuni, oltre a rappresentare un polmone verde importantissimo per l’intera zona. Questo significa che un territorio molto vasto ha delle radici culturali e ambientali di riferimento comuni.
Roccamonfina ha inoltre una storia antica, che prende le mosse dal VIII e VII secolo a.C., quando cioè la zona era abitata da una popolazione preromana. Bisogna arrivare al VI secolo d.C. perché i romani prendano il sopravvento anche in questa zona, che tuttavia doveva avere un’importanza strategica. Lo si comprende dal fatto che in epoca medievale era costellata di roccaforti, castelli, palazzi, tutte costruzioni con cui un signore, un vassallo, spesso esprimeva il suo dominio su una zona più o meno ampia.
Da non tralasciare, quando si parla di Roccamonfina, la presenza del vulcano: anche se ormai è inattivo, è uno dei più grandi e importanti del Belpaese, e ha consentito che il terreno avesse delle proprietà particolari che oggi consentono determinate coltivazioni, fondamentali per l’economia ma anche per la cultura tradizionale locale.