Come fare per rendere unico il proprio ricevimento di matrimonio? Un giorno tanto importante richiede sempre un’attenzione speciale
Immaginate il bianco. Bianco dappertutto. Dalle tende al tovagliato, dalle sedie… all’abito da sposa. È così che ognuno immagina il giorno del proprio matrimonio, come qualcosa di candido, di elegante, di raffinato. Però il ricevimento di matrimonio non è solo e semplicemente immagine, perché deve essere accompagnato da un pasto degno di questo giorno, buono e genuino.
Naturalmente, per quello che riguarda un ricevimento di matrimonio, un ristorante che fornisca un servizio meritevole di questo nome per l’occasione si veste a festa: gli sposi sono i protagonisti nel giorno del matrimonio e il locale si deve adeguare alla loro eleganza e alla loro necessità di trascorrere dei momenti che siano indimenticabili nella loro suggestività. L’occhio vuole naturalmente la sua parte, e come tutte le spose sanno, anche il locale deve essere perfetto.
Il menu deve essere basato su creazioni gastronomiche realizzate a partire da ingredienti sani, buoni e genuini, e naturalmente a chilometro zero. Faccio un esempio molto vicino a me: la Campania in generale e la zona di Roccamonfina in cui sorge La Rambla in particolare sono ricche di prodotti agroalimentari, di carne e di pesce, sulle quali poggia la dieta mediterranea. la cosa importante è combinarli nella maniera ottimale, in modo da creare ricette assolutamente uniche.
La scelta del menu è sempre cosa ardua, soprattutto se si cerca di venire incontro a eventuali intolleranze e scelte alimentari degli invitati. Si può anche optare per piatti raffinati o preparazioni più informali, per una ricca carta dei vini o una maggiormente mirata, purché siano anch’essi squisitamente a chilometro zero, con cui bagnare di allegria e gusto il proprio pasto. Per carta dei vini mirata si intende una scelta che preveda un vino dedicato per ogni piatto.