La primavera e l’estate sono il tempo dell’anno in cui si svolgono le cerimonie più disparate. Ma come si sceglie il ristorante da cerimonia per celebrare comunioni, cresime o altro?
C’è sempre qualcosa di magico in una cerimonia. C’è l’aspettativa, quel periodo più o meno lungo che precede il gran giorno. E poi c’è il gran giorno vero e proprio, quel momento in cui tutte le aspettative diventano realtà e poi ricordi indelebili, importanti nella vita di ciascuno. Quando si sta per celebrare e poi si celebra la comunione o la cresima di un proprio figlio o nipote si vuole proprio questo: che si tratti di un giorno speciale e indimenticabile. È qualcosa che va al di là della spiritualità di una giornata del genere, perché questi riti rappresentano per i ragazzi anche una sorta di passaggio, tra la fanciullezza e l’età adulta. Siamo stati tutti ragazzi, lo sappiamo bene. E naturalmente certi giorni necessitano di stare al posto giusto al momento giusto.
Quali sono le scelte cui si trova di fronte per una cerimonia particolare? Intanto la scelta del ristorante, che deve avvenire in base alla bellezza del luogo, alla professionalità dello staff, al buon gusto e all’eleganza. Perché, in occasione di tali cerimonie, i ristoranti viene addobbato ad hoc, per consentire un pranzo o una cena quanto più raffinata possibile.
Tutto il resto deve essere affidato al buon cibo e alla buona cucina. Con un occhio a intolleranze e scelte alimentari, perché tutti possano gustare le bontà del ristorante, soprattutto se si tratta di bontà a chilometro zero. Altre caratteristiche da scegliere sono le modalità del convivio, ossia buffet o pasto seduti? Torta o dolci vari sul vassoio? Dopo essersi fatti tutte queste domande e aver trovato una soluzione, significa che si è a cavallo: si è trovato il ristorante dei propri sogni.