Roccamonfina è davvero splendida in primavera e in estate, non solo per una questione ambientale.
Apparentemente, il top di Roccamonfina è in autunno: si raccolgono le castagne, si cercano i funghi porcini, la temperatura è quella ideale. Ma non è proprio così. Sicuramente autunno e inverno sono delle stagioni molto suggestive a Roccamonfina, ma dire che sono le sole in cui valga la pena visitare il territorio significa sminuire il territorio stesso, non comprendere che la bellezza di Roccamonfina è anche in altro.
In questo periodo dell’anno ci sono molti turisti, oltre alle tante famiglie che vengono a festeggiare qui comunioni e cresime. Il bel tempo e il sole fanno risaltare Roccamonfina così come la brezza autunnale e la neve. Anzi, se devo essere sincero, adoro Roccamonfina proprio d’estate, perché il caldo afoso mi disturba e qui non esiste, grazie alla gradevole frescura degli immensi castagneti circostanti.
Inoltre, qualunque sia la stagione in cui decidiate di visitare il territorio di Roccamonfina – e di venire a trovarci – potrete immergervi nella storia locale, a partire dalle misteriose Ciampate del Diavolo, che presentano una leggenda affascinante, ma che la storia ha aiutato a chiarire di cosa potrebbe trattarsi. Tra storia e natura, Roccamonfina è un luogo tutto da scoprire.