Possiamo far convivere in una stessa ricetta pesce, crostacei, funghi, carne e ortaggi?
La risposta breve è sì, basti pensare per esempio alla paella spagnola, la risposta lunga è «sì se» e dobbiamo spiegarla meglio affinché compendiate appieno.
In foto, ho ritratto una delle mie nuove creazioni, che si avvale di gamberetti e funghi. Siamo nella zona di Roccamonfina, il regno dei funghi porcini e io li amo così tanto, che mi è spesso difficile non pensare a essi quando immagino un nuovo piatto per il ristorante. E a giudicare dal gradimento faccio anche bene.
Ma siamo anche in Campania, non dimentichiamolo, una terra in cui gli opposti convivono e, anche se siamo in un luogo di montagna, poco lontano c’è anche il mare con i suoi «frutti». Quindi mare e terra sono destinati a convivere, agli altri accade all’interno di un menu, per me può capitare all’interno di uno stesso piatto.
È facile da comprendere: i gamberetti e i funghi porcini si basano su un equilibrio delicato e quindi possono sposarsi insieme: diverso è il discorso se a essi si aggiungessero dei sapori più decisi, come ad esempio peperoni o melanzane, che rischierebbero di coprire e annullare l’effetto raffinato di questo piatto.