Sono tantissimi i cibi a chilometro zero che si possono trovare in Campania, ecco quali sono.
Forse il più conosciuto è rappresentato dalla mozzarella di bufala, una delle eccellenze campane nel settore enogastronomico. Ma la Campania non è soltanto mozzarella di bufala, è un’esperienza agroalimentare che consigliamo di conoscere a tuttotondo, attraverso tanti gusti e tanti sapori che costituiscono la nostra cultura e la nostra esperienza.
Tra i prodotti più importanti ci sono infatti le castagne, come quelle che crescono nella zona di Roccamonfina, ma non solo. Le castagne selvatiche sono un vero e proprio tesoro per la nostra regione, così come qualcos’altro di selvatico che cresce nei nostri boschi: i funghi porcini, che una volta arrivati sulla tavola ne diventano i re.
Non bisogna tralasciare neppure la pasta, come la pasta di Teano, così ruvida da catturare il sugo e non lasciarlo più. E poi, infine, con cosa preparare il sugo? Sicuramente con i pomodori da pendola che rappresentano uno dei prodotti di punta del territorio.
In altre parole, la Campania è una regione composta da un ricco mosaico agroalimentare, in cui ogni tassello rappresenta un gusto diverso, ma anche storia, cultura e tutto ciò che può essere di interesse turistico.