Pizza campana o pizza di qualunque altra regione? Certe volte il gusto personale propende verso una o l’altra opzione.
Ma non solo c’è da dire che la pizza è stata inventata in Campania e quindi già questo sarebbe un punto a suo favore, ma è ben diversa, per esempio dalla pizza romana. A titolo semplificativo, la pizza campana è più soffice, quella romana più biscottata. Poi, naturalmente, quando in tutta Italia si trova un pizzaiolo campano, il discorso cambia. Ma qual è davvero il segreto di una pizza tanto buona da essere praticamente proverbiale?
C’è chi dice che sia l’acqua, c’è chi dice che sia la farina, chi il pomodoro, chi la mozzarella. Ma il segreto della pizza campana è tutto nella lievitazione, che dura solitamente 40 ore, contro le 4 al massimo delle altre pizze. È la Campania, noi facciamo tutto con calma, con «ammore», lo facciamo perché solo la calma ci dà la possibilità di fare le cose per bene. E la pizza non fa certo eccezione.
Io, le mie ricette di pizze le ho decise inoltre in base agli ingredienti a chilometro zero che sono disponibili qui, nella zona di Roccamonfina, come per esempio, i funghi porcini. Perché è importante anche questo: la fantasia nel combinare degli elementi che sulla pizza non sono meramente decorativi, ma contribuiscono al gusto.