Tutti i segreti per preparare l’impasto della pizza con consigli per comprendere cosa si sbaglia in casa e come correggersi.
Come si prepara la pasta per la pizza? Certo, a ogni donna piacerebbe prepararla in casa così come la trova in pizzeria al ristorante, ma a volte si sbaglia qualcosa. Ecco perché ho deciso di dare qualche consiglio su come fare. Partiamo dalla base: l’impasto della pizza deve contenere farina di qualità 00 con un alto valore proteico e qualitativo. Ci si deve ricordare sempre che la pizza è buona nel momento in cui gli ingredienti sono buoni, se gli ingredienti hanno qualità inferiore, la pizza cuoce più velocemente e quindi è meno digeribile.
Poi, in secondo luogo, bisogna stare attenti alla lievitazione dell’impasto della pizza: la lievitazione che si gestisce in casa si può fare in un’ora, mentre nella pizzeria questa avviene tra le 12 e le 48 ore per una questione di sale nell’impasto. Ma niente paura, a casa verrà bene lo stesso la vostra pizza, perché cuocendola nella teglia, l’acqua che è contenuta nell’impasto della pizza evapora e la pizza sarà più croccante.
Bisogna ricordare anche che non si mischia mai direttamente il lievito con il sale – il sale va aggiunto per 40-60 grammi ogni litro di acqua – ed è meglio utilizzare il lievito madre del giorno prima, e far lievitare la pizza a temperatura ambiente senza copertura, unito a un po’ di lievito normale.
Le fasi della preparazione dell’impasto della pizza sono più o meno queste:
- sciogliere il lievito con un po’ d’acqua
- aggiungere il lievito madre
- aggiungere la farina a pioggia in modo da ossigenare il tutto
- amalgamare
- aggiungere il sale solo alla fine e sciolto in mezzo bicchiere di acqua.
L’impasto della pizza alla fine non deve risultare né duro né appiccicoso. Quando si decide invece di coprire l’impasto bisogna lasciarlo nella teglia a lievitare per un’ora, per poi dividerlo in palline, farlo lievitare ancora, stendere un filo d’olio extravergine d’oliva e infine stendere la pasta della pizza. La copertura deve avvenire con un panno bagnato, che deve essere tolto quando l’olio si sarà assorbito, così che la pasta sarà più friabile.
Per le vostre domande o anche per dirmi come è venuta la vostra pizza lasciate un commento.