Il territorio di Roccamonfina è molto affascinante: comprende una zona piuttosto ampia, ma i comuni che vi ricadono condividono tra loro storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia. Venire qui è come fare un viaggio in un mondo antico ma con tutti i comfort della modernità. Vi elenchiamo 3 ragioni per cui non potete rinunciare a una visita di Roccamonfina.
1. Il Parco regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano
È un parco che ricade negli agri di diversi comuni: la stessa Roccamonfina, Sessa Aurunca, teano, Galluccio, Tora e Piccilli, Marzano Appio e Conca della Campania.
Qui troverete una natura incontaminata, attraverso una folta vegetazione, delle cascate da togliere il fiato e tutta l’imponenza di un vulcano inattivo, i monti Aurunci e naturalmente il fiume Garigliano che fa da confine a questa riserva naturale.
2. Qui si fa la storia
Molta della storia d’Italia è passata da qui, a partire dagli ominidi che, sulla lava del vulcano, lasciarono le loro impronte note come Ciampate del Diavolo. In epoca pre-romana la zona fu abitata dagli Aurunci, dei quali restano alcune testimonianze in termini di architettura e suppellettili. Gli Aurunci furono soppiantati dai Romani, che fecero di Roccamonfina dapprima una loro colonia e poi la inglobarono nel Regno e nell’Impero.
Ma se passeggiate per le strade dei comuni del territorio, a un occhio attento non sfuggirà la chiara impostazione urbanistica medievale: è infatti intorno al IX secolo che il territorio ha assunto sommariamente l’aspetto che ha oggi, con più modernità ovviamente ma al tempo stesso senza dimenticare le proprie radici, la propria storia.
3. Gusto, olfatto, vista, udito e tatto
Il territorio di Roccamonfina è quello perfetto in cui liberare i vostri sensi. Guardate come la natura rinnova se stessa stagione dopo stagione, toccate le foglie degli alberi di castagno, ascoltate il cinguettio delle specie avicole diurne e notturne.
Ma sono gusto e olfatto i sensi che maggiormente vengono deliziati, grazie a un ricco repertorio enogastronomico che va dalle castagne ai funghi porcini, fino al pomodoro “piennolo”, alla pasta di Teano, al vino Aglianico prodotto in loco. Roccamonfina è un luogo in cui star bene con il corpo, con la mente e soprattutto con il cuore.