La castagna primitiva di Roccamonfina è un frutto decisamente speciale, ma in cosa consiste il suo essere speciale?
Ci sono molte caratteristiche che la castagna primitiva di Roccamonfina non condivide con altre tipologie di castagne. Per esempio si tratta d un frutto selvatico, ma questo non costituisce un unicum, dato che molte qualità di castagne in Italia provengono da castagneti con castagni selvatici. In ogni caso, si tratta comunque di un plus per la primitiva di Roccamonfina.
Una caratteristica della castagna primitiva di Roccamonfina è la disponibilità che avviene in un periodo dell’anno anteriore a quando di solito sono disponibili le altre tipologie di castagne. La primitiva viene raccolta già ad agosto e quindi, ben prima dell’inizio dell’autunno, è già disponibile sul mercato. Per il piacere di tutti coloro che vanno matti per questo frutto e che lo possono gustare prima di quanto si aspettassero (almeno la prima volta che scoprono la primitiva).
La castagna primitiva di Roccamofina possiede poi una caratteristica che non può essere in nessun modo ignorata: i castagni che producono questo frutto crescono su un terreno lavico – proprio a poca distanza da un vulcano spento – il che significa un sapore differente dalle altre tipologie di castagne ma anche numerose proprietà nutritive, che vanno ad aggiungersi a quelle possedute normalmente dalle castagne.