Che cosa rende tanto meraviglioso il territorio di Roccamonfina? Scopriamolo insieme.
C’è qualcosa di molto speciale nella nostra nazione. È una nazione che si presenta ricca di storia, tradizione, tipicità. Ogni territorio locale ne presenta di diverse e il territorio di Roccamonfina non fa differenza. Per comprendere cosa abbia tanto di speciale questa zona, bisogna fare un passo indietro e guardarsi intorno, dalle grandi cascate ai castagneti, per comprendere come la natura abbia letteralmente reso grazioso questo territorio.
Poi, Roccamonfina presenta una grande storia, soprattutto quando parliamo di tradizioni particolari. Dalle Ciampate del Diavolo – impronte nella lava pietrificata che vengono fatte risalire a degli ominidi, ma che sono oggetto anche di una vecchia, smentita ma mai dimenticata leggenda metropolitana – fino alle tradizioni della tavola, che coinvolgono in particolare castagne, funghi porcini e mozzarella di bufala campana.
La tavola è naturalmente l’aspetto che rende Roccamonfina speciale agli occhi ma anche all’olfatto e al palato. Qui la tradizione coinvolge ancora i metodi di raccolta, produzione e conservazione degli alimenti. Basti pensare alla nzerta, una collana di castagne – simile alle collane di peperoncini e di pomodori da pendola – che serve per essiccare naturalmente questo frutto, in modo da averlo disponibile per tutto l’inverno a venire.