Uno dei dolci che possono essere gustati a La Rambla in estate e in inverno: lasciatevi prendere dal fascino del rotolo di castagne semifreddo
I dolci a base di castagne sono in effetti la ciliegina sulla torta dell’autunno. Al ristorante La Rambla sono tantissimi i dessert a base di castagne fresche che si possono trovare in autunno. Oggi vi presentiamo una ricetta di un dolce che si tiene in frigo, ma non per questo è deputato alla stagione calda, anzi è perfetto per concludere ogni pasto in qualunque stagione, in particolare in autunno quando c’è disponibilità di castagne fresche, sane e genuine. Naturalmente, questo dolce può essere replicato in casa, ma volete mettere il piacere di essere serviti?
Per preparare questo dolce, solitamente, bollo le castagne dopo averle liberate dalla scorza esterna. La cottura avviene in acqua con qualche foglia di alloro e una presa di sale. Dopo aver scolato le castagne e aver rimosso la pellicina, queste vengono schiacciate in modo da ottenere una purea. Alla purea aggiungo dello zucchero, del cacao amaro e dello sciroppo di Strega (ma ci sta bene anche lo sciroppo di rum) e creo un impasto.
A parte, realizzo della crema al burro, che stendo sull’impasto a base di castagne e arrotolo tutto con una carta forno, in modo da formare un rotolo, che una volta in frigo sarà poi tagliato a fette e servito. Durante l’impiattamento, questo dolce può essere abbellito con castagne, caldarroste, intere o tritate e una spolverata di cacao amaro. Questo dolce può essere accompagnato benissimo dalla classica “tazzulella ‘e caffè”, ma anche da qualche liquore artigianale a base di cioccolato o di frutta particolarmente dolce.
Si tratta di un dessert molto semplice eppur gustoso proprio nella sua semplicità, perché parte da ingredienti raffinati e genuini del nostro territorio. E il segreto dello chef stavolta è solo l’amore per i nostri clienti.