Due sagre d’autunno in cui castagne e caldarroste sono le regine: si tratta della Sagra della Castagna di Vezzara e quella di Sipicciano, che si tengono in contemporanea il 19 e 20 ottobre.
È sempre una grande emozione quando arriva il periodo della sagra della castagna in molte zone d’Italia. Tutta la nazione si veste a festa per quella che io considero la regina della mia cucina. La castagna, così come la sua sorella cotta, la caldarrosta, sono il must di questa stagione, perché sono frutta di stagione, che come tutti sanno è sana e fa bene alla salute. Così voglio segnalare due appuntamenti assolutamente imperdibili.
Il 19 e 20 ottobre ci sarà la Sagra della Castagna sia a Sipicciano di Galluccio che a Vezzara, dove saranno distribuite gratuitamente le caldarroste. Noi saremo presenti con uno stand a Sipicciano, anche perché purtroppo non abbiamo ancora il dono dell’ubiquità, ma vale la pena visitare queste Sagre della Castagna. Perché? La risposta è molto semplice.
Intanto c’è da dire che la protagonista indiscussa sia la castagna, che troverete declinata in tutte le sue possibili sfumature: negli stand che saranno presenti in entrambe le sagre della castagna troverete infatti piatti tipici a base di castagna e naturalmente anche e soprattutto le caldarroste.
Si tratta di due eventi davvero interessanti, che saranno accompagnati anche da musica e l’intrattenimento più vario. Le piazze si riempiranno all’improvviso dei profumi più buoni, più genuini, e non mancheranno i dolci, in gran parte preparati da donne locali che proporranno le loro ricette personali a base di castagne (e c’è anche il castagnaccio).
Una vera e propria festa quindi, che tuttavia non si esaurisce quando si spengono le luci. Presso il nostro stand di Sipicciano potrete acquistare castagne, ma anche funghi, porcini oppure ovuli che siano, portarveli a casa e conservare per un po’, sul proprio palato, tutto il gusto di una grande festa che mette in mostra le nostre tipicità migliori.