A volte, presi dai mille impegni dei primi anni di scuola, i bambini perdono di vista le cose importanti, a favore del nuovo videogioco o del nuovo cartone animato dopo aver fatto dei compiti per loro difficilissimi.
Un modo perfetto per dar loro una crescita completa è allontanarli da un uso massivo della tecnologia e fargli ritrovare il contatto con i coetanei e, perché no, con la natura. Il campo scout è un’esperienza che forma e cambia in meglio i bambini e i ragazzini, e il campo scout di Roccamonfina non fa eccezione. Accade perché la preziosità del luogo ha pochi eguali in Campania e, diciamolo, anche nell’Italia intera. Tutti conoscono le famose castagne primitive, provenienti da questa zona, i funghi e gli altri prodotti della terra, ma se la terra dà, appunto, queste gemme a chi sa coglierle, è perché a Roccamonfina si crea un microclima adatto all’esplosione di odori e sapori.
Vi sono molte attività che i più piccoli, con l’aiuto dei responsabili adulti, possono fare nel corso del tempo, ma soprattutto capire l’importanza della natura e comprenderla appieno. Gustare una castagna, accendere un fuoco, raccontare una storia insieme, sono interruttori molto potenti in questa zona, dove ci si può sbizzarrire alla ricerca dei funghi mentre, al contempo, si rispetta tutto ciò che li circonda.
Uno dei passi fondamentali del campo scout è il pernottamento all’aria aperta, magari in tenda. Difatti tra le varie tipologie c’è il bivacco, il campetto, il campo estivo e tante altre. Già il campetto, che dura pochissimi giorni, meno di una settimana, dà tantissime nozioni ai bambini e ai ragazzini che potranno applicare alla vita di tutti i giorni quanto appreso. E potranno scoprire con i loro occhi innocenti la bellezza e, anche, il gusto della ricchissima zona di Roccamonfina.
Per non parlare del campo estivo, più lungo e che non può essere svolto dappertutto, ma solo in quelle zone capaci di accogliere con esperienze nuove i ragazzi ogni volta. Torna, quindi, il motivo per cui Roccamonfina rappresenta un luogo prezioso: tutti e cinque i sensi sono stimolati, e il fare gruppo aiuta nei vari traguardi. Per non parlare di ciò che si impara nella pratica quotidiana, tanto per fare un esempio rifare il letto anche una volta che si sarà tornati a casa dai propri genitori. Una situazione, quindi, i cui lati positivi sono tanti e che è un’attività fortemente consigliata.