La pizza è un alimento che piace a tutti, qui proviamo a spiegare il perché di un fenomeno molto complesso.
Qualcuno considera la pizza junk food. Accade soprattutto per via delle varianti che la pizza assume in tutto il mondo. Se avete sentito di parlare della pizza con l’ananas come condimento capirete immediatamente la questione. Può essere vero che la pizza è junk food in luoghi come gli Stati Uniti, in cui le varianti di questo piatto di invenzione italiana assumono una dimensione quasi schizofrenica.
Ma invece di junk food, noi vogliamo parlare di comfort food riferendoci alla pizza. Perché la pizza fa stare bene. Perché la pizza contiene carboidrati ma anche proteine e la pizza margherita costituisce un vero e proprio piatto completo – tanto che per le sue implicazioni psicologiche e per la sua composizione, è squisitamente indicata per le puerpere.
C’è anche da dire che, oltre che completa, la pizza è molto buona. A noi piace la pizza napoletana – ma diciamocelo: siamo di parte – ma c’è anche chi ama la pizza romana, più biscottata e meno morbida, anche per via del tempo inferiore di lievitazione. Qualunque sia la tipologia della vostra pizza preferita, mangiatela e fatelo quando volete: se la pizza è a chilometro zero, è sana e buona.